Home | NEWS | Il Big Ben dal 21 agosto andrà in silenzio per i prossimi 4 anni

Il Big Ben dal 21 agosto andrà in silenzio per i prossimi 4 anni

Ve lo avevamo detto tempo fa che questo giorno sarebbe presto arrivato, ed eccolo qui: non stiamo parlando della fine del mondo, quindi niente di preoccupante, ma a partire da mezzogiorno di lunedì prossimo 21 agosto 2017, “The Great Bell” la “Grande Campana” batterà i suoi ultimi colpi prima di cadere in silenzio fino al 2021.
E si cari amici e amiche, avete letto bene: il Big Ben per i prossimi 4 anni non emetterà il classico “bong bong bong bong bong bong bong bong bong”.

Il motivo per il quale il Big Ben cesserà di funzionare?

A partire proprio da lunedì 21 agosto è prevista una grande opera di manutenzione e riparazione per l’intera torre, compreso l’intero meccanismo dell’orologio. Mesi di preparazione a quello che è stato classificato come uno degli interventi di manutenzione più complessi e dedicati, considerato anche il simbolo che rappresenta il Big Ben per Londra e la sua importanza per tutto il mondo.

Gli ingegneri restaureranno ogni singolo martello ed ingranaggio, rimuovendo le facciate di vetro da ogni singola faccia dell’orologio e restaurando le lancette.

Oltre a questo, installeranno un ascensore per consentire lavori di manutenzione su tutta la parte esterna ed interna della torre: in questo modo i lavori risulteranno essere meno lunghi.

L’imponente serie di campane verrà data in mano ad esperti esterni per la restaurazione e il ripristino: l’obiettivo è di renderle perfette come ai vecchi tempi.

Un fatto divertente e curioso è il fatto che a causa del grande traffico sotto la torre, il Big Ben è diventato decisamente “pendente” con la punta che si è spostata di circa 50cm dalla verticale.

Non sembra essere comunque un grande problema in quanto gli esperti dicono che ci vorranno circa 4000 anni prima che raggiunga la pendenza della famosa Torre di Pisa e, almeno noi cari amici e amiche, indubbiamente saremo a migliore vita.

In ogni caso, lunedì prossimo i nerd hardcore di Londra sono invitati alla Parliament Square per ascoltare gli ultimi rintocchi prima del lungo silenzio.

Se per i prossimi 4 anni quindi ti capiterà di passare da quelle parti, grida l’ora ad alta voce per aiutare gli inglesi a capire che ora è.

Scarica l'Ebook Gratis

X