Home | METRO E BUS | Come posso raggiungere l’aeroporto di Stansted da Londra

Come posso raggiungere l’aeroporto di Stansted da Londra

Se viaggiate con voli Low Cost sicuramente dovrete avere a che fare con l’aeroporto di Stansted. A Stansted infatti c’è la base operativa londinese di Ryanair, la principale compagnia di voli a basso costo d’Europa.

Vediamo quindi come raggiungere l’aeroporto di Stansted nel migliore dei modi.

Da Stansted si può volare in tutta Europa e anche un pò oltre per cifre alla portata di noi comuni mortali, che viaggiamo col solo bagaglio a mano e che non stanno attenti al sedile super comodo o al biscottino che ti danno le compagnie aeree della concorrenza di Ryanair.

L’unico problema è che la felicità per l’acquisto di un volo a pochi pound viene subito frenata appena ci rendiamo conto dei soldi che ci dobbiamo aggiungere per andare e tornare dall’aeroporto. E per il tempo che ci vuole.

L’aeroporto di Stansted è decisamente lontano da Londra, e le opzioni di collegamento sono ben poche. Principalmente ci si arriva con tre compagnie di autobus.

Terravision

La compagnia tutta italiana offre infatti tariffe molto convenienti. Dall’11 ottobre 2015, però, le procedure sono cambiate: il coach non arriva direttamente all’aeroporto, bensì si ferma a un parcheggio più distante, dove i passeggeri cambiano per prendere un altro shuttle.

Il Terravision si può prendere da Victoria (1 h 18 min), Liverpool Street (55 min), Stratford (50 min), Bromley By Bow (45 min), Finsbury Square (1h), Redbridge (45 min).

I tempi di percorrenza sono quelli riportati dal sito, che però non tiene conto di eventuale traffico diurno e della connessione con lo shuttle: calcolate molto più tempo per il vostro viaggio, specialmente se partite di giorno.

I prezzi sono standard, £6 sia per l’andata che per il ritorno.

National Express

Parte dalla Victoria Coach Station, impiega tempi da 1 h 29 min a 1 h 45 min con costi del biglietto che variano a seconda se acquistate una tratta o un a/r: il prezzo del biglietto singolo è di £12.

EasyBus

Molto conveniente se potete prenderlo da una di queste due fermate: Baker Street e Old Street (City of London). Il tempo di percorrenza a seconda della fermata di partenza è di 1 h e 25 min e 1 h. Esattamente come la sua controparte aerea, le tariffe dei biglietti variano a seconda di quanto tempo prima li acquistate.

Il biglietto più economico è di £2. Tendono a esaurirsi molto presto, però, perché l’easyBus non è un coach, ma un minivan, e può portare solo una dozzina di persone alla volta. Lo spazio per le valige è limitatissimo, ma questo non sarà un problema dal momento che viaggiando con una low cost avrete solo il bagaglio a mano.

Easybus ha anche avviato una collaborazione con National Express: per cui potete partire dalla Victoria Coach Station utilizzando i coach della compagnia, ma pagando le tariffe ridotte di easyBus. Naturalmente sempre se prenotate con largo anticipo.
Stansted Express

Parte dalla stazione di Liverpool Street (da cui impiega 47 min) e Tottenham Hale (36 min). Purtroppo non è per niente economico: i biglietti costano da Liverpool Street £23.40 o £33.20 se è un a/r; da Tottenham Hale £21 o £32 per l’a/r. CI sono però un paio di opzioni per risparmiare.

La prima è viaggiare in comitiva: per gruppi di due o tre passeggeri il biglietto si riduce a £12 a persona, per quattro passegeri diventano £8 a persona.

L’altra è invece cercare i benedetti advance tickets: se prenotate con largo anticipo potrete trovare una low cost fare, ma il biglietto non sarà mai rimborsabile.

Leggi anche...

Italiano disoccupato decide di buttarsi! Dopo mesi di sofferenza trova finalmente lavoro grazie al suo nuovo curriculum ottimizzato per il mercato inglese

La disoccupazione in Italia è arrivata a livelli mai visti prima. Secondo l’Istat, tocca l’ …

Scarica l'Ebook Gratis

X